Passantino Paola
Il rapporto tra pieno e vuoto in quest'opera si fa molto marcato: l'immagine di partenza, da cui il dipinto trae ispirazione, è distrutta o mutilata, sostituita da nuove identità e nuove forme. Si intuiscono i contorni di una figura, che allo stesso tempo ci comunica presenza e assenza. L'attenzione qui si pone proprio su quei contorni, che propendono verso la tridimensionalità, ma giacciono su un supporto bidimensionale, con rimandi agli effetti della pagina ritagliata dalla rivista e stropicciata.
La ricerca di Passantino si incentra sullo studio di pieno e vuoto, in cui il vuoto non è inteso come assenza di qualcosa, ma è parte integrante della visione dell’opera. I suoi ultimi lavori traggono ispirazione da immagini di riviste di moda, che si traducono in collage e successivamente in oli su tela. Questi ultimi si focalizzano sulla resa tridimensionale della superficie pittorica, inseguendo i limiti della stessa e creando spaesamento all’osservatore che vi si trova davanti. Il suo intento, inoltre, è quello di ricercare dei soggetti che si dirigono verso la creazione scenari surreali e ambigui, ponendo la questione delle diverse possibili percezioni o interpretazioni del mondo.
Olio
Tela
100x70 cm